TPS TEXA - MECMEC

Vai ai contenuti

Menu principale:

TPS TEXA

Prodotti > TEXA

COS'È IL TPMS



Dal primo Novembre 2014 tutti i veicoli destinati al trasporto passeggeri devono per normativa europea essere dotati obbligatoriamente di serie del sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System – Sistema di Monitoraggio della Pressione Pneumatici).

A controllare i pneumatici sono, salvo rarissimi esempi, quattro sensori montati sulle valvole delle gomme, ognuno dei quali misura pressione, temperatura e movimento, alimentati da una minibatteria al litio e connessi via radio ad una centralina sul veicolo.

Si tratta quindi di un sistema estremamente sofisticato, oltretutto non vincolato ad alcuno standard di forma, posizionamento o frequenza radio, che necessita di uno strumento tecnologicamente evoluto per effettuarvi qualsiasi intervento di manutenzione.


TPS LA SOLUZIONE STANDARD PER TPMS



TPS, Tyre Pressure Service, è lo strumento che TEXA propone per le operazioni TPMS legate ai pneumatici, caratterizzato da una elevatissima copertura di marche e modelli e dalla tradizionale qualità e solidità costruttiva.

Una volta impostato il veicolo, TPS dialoga con la valvola di ogni singola ruota; avvicinandolo, è in grado innanzitutto di attivarla se in modalità di stand-by, verificandone poi l’efficienza e visualizzando sul proprio display integrato pressione, temperatura e, dove disponibile, carica della batteria, oltre al codice identificativo ed a tutte le ulteriori informazioni diagnostiche eventualmente previste dal costruttore.



CAPACITÀ STRAORDINARIE A PORTATA DI MANO



Con TPS, l’operatore può controllare lo stato d’uso del sensore ed eventualmente procederne alla sostituzione, facilitato dal database interno dello strumento che fornirà la lista di ricambi compatibili per quel determinato mezzo. Nello stesso database TEXA sono disponibili altre utili informazioni come ad esempio la corretta procedura da seguire nella rotazione dei pneumatici.

In caso di sostituzione del sensore con un ricambio universale, la soluzione TPS è in grado di programmare quest’ultimo, attribuendogli lo stesso codice identificativo di quello difettoso, così da ripristinare il collegamento con il ricevitore o la centralina del veicolo.

Queste procedure sono facilitate da un menù estremamente chiaro, in grado di guidare passo per passo nelle singole opzioni.


TPS SI INTEGRA CON L’OFFICINA



Oltre che come strumento "stand alone", TPS si integra al meglio con gli altri prodotti TEXA di diagnosi già presenti in officina.

Con l’ausilio della APP gratuita "TPMS Repair", che guida l’utente passo per passo attraverso tutte le fasi di lavoro, e grazie al modulo Bluetooth integrato, TPS è in grado di interfacciarsi con un qualsiasi PC con installato il software IDC4 TEXA, oppure con AXONE 4 e AXONE 4 Mini.

Grazie a questa possibilità offerta da TPS, non solo ovviamente sarà possibile utilizzare Personal Computer ed AXONE 4 o AXONE 4 Mini come visualizzatore, ma tramite l’interfaccia VCI, sarà possibile dialogare con le centraline preposte al monitoraggio dei pneumatici per completare le operazioni di manutenzione e sostituzione delle valvole TPMS con l’eventuale settaggio delle centraline stesse

 
Torna ai contenuti | Torna al menu